Partner

ASD APNEA ACADEMY

Apnea Academy è la scuola di formazione e ricerca per l’apnea subacquea fondata da Umberto Pelizzari nel 1995 con altri appassionati di questa disciplina. A questi si aggiunse ben presto un pool di medici e ricercatori perché fu chiaro a tutti, fin dall’inizio, che era necessario sviluppare e approfondire, oltre alla parte didattica, anche e soprattutto quella scientifica.

Nel logo AA, accanto a “formazione” si legge infatti, fin dalle origini, la parola “ricerca”.

Ricerca scientifica e ricerca del benessere, del divertimento e della sicurezza dell’apneista, questa la MISSION di Apnea Academy.

L’apneista con la proposta didattica AA impara a respirare correttamente. Gli adattamenti fisiologici conseguenti lo avvicinano ad uno stato di rilassamento e di consapevolezza dell’apnea trasformandola in un autentico viaggio introspettivo… “fuori dal tempo”.

Impara le corrette tecniche d’immersione (con e senza pinne) rendendolo più efficace ed efficiente nei suoi movimenti subacquei. Sarà più economico, con un minor dispendio energetico e un minor consumo di ossigeno. Grazia ed eleganza dei movimenti in acqua diventano parte dell’arte di trattenere il respiro assicurandogli il piacere dell’immersione.

Impara le ragioni per cui alcuni comportamenti in acqua sono da evitare e quelli, invece, da porre in essere per la propria sicurezza e del compagno d’immersione. Non conoscere ciò che accade sott’acqua mentre si trattiene il respiro e la necessità di dover gestire ciò che si sta facendo in quel contesto genera “ansia da ignoto”.  Tutto ciò lo esporrebbe ai rischi dell’immersione in apnea, laddove una corretta conoscenza dei meccanismi dell’apnea azzererebbe il fattore “ignoto” a favore della sicurezza.

Il piano didattico è vario e graduale e accompagna l’allievo dalla scoperta della disciplina con i Corsi Indoor, Experience e Open, fino al completamento della formazione con i Corsi Advanced e Deep, e agli approfondimenti tematici con alcuni Corsi di Specialità (Monopinna, Rescue, Variabile, Allenamento Mentale). Gli istruttori hanno anche la possibilità di insegnare ai bambini 7/14 anni a seguito del conseguimento di uno specifico brevetto.

Sul territorio nazionale sono ad oggi presenti circa 500 istruttori, provenienti dai Corsi Istruttore che AA organizza dal 1996 ogni 2 anni e la didattica AA si sta diffondendo anche a livello internazionale con oltre 300 istruttori distribuiti in tutto il mondo.

Solo gli Istruttori AA diventano soci di Apnea Academy ASD ed operano in piena autonomia sul proprio territorio in qualità di concessionari del marchio AA per cui sottoscrivono un accordo che li vincola nell’applicazione degli standards minimi di insegnamento a tutela della qualità del servizio didattico per gli allievi.