Partner

BATTIBALENO

Fondata nel 1995, Battibaleno è una libera associazione culturale italo-francese, senza alcuna finalità di lucro, nata con l’obiettivo di proteggere la popolazione marina del bacino del Mediterraneo e, in particolare, ampliare la conoscenza comportamentale e biologica della Balaenoptera physalus, la balenottera comune, per poter meglio preservarne la specie e il suo ambiente naturale.

Battibaleno promuove la conoscenza dei mammiferi marini per favorirne la protezione, sviluppando un numero sempre maggiore di navigatori e utenti sensibili al tema, e contribuendo all’effettiva creazione di aree protette nel Mediterraneo, oltre a fornire dati di ricerca alla comunità scientifica.

L’impegno e le iniziative organizzate, portate avanti da membri attivi e onorari, si inseriscono nell’ambito dell’obiettivo 14 dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile che mira a conservare e utilizzare in modo attento e consapevole gli oceani e i mari.

Battibaleno mobilita tutte le sue risorse per la realizzazione di progetti di salvaguardia del mare, fondando ogni iniziativa sull’entusiasmo costruttivo di chi si sente coinvolto nella azione di tutela del patrimonio comune.

Di seguito alcune delle iniziative portate avanti negli anni:

–  Operazione DELPHIS, manifestazione nautica internazionale

–  Formazione DELPHIS, corso propedeutico all’operazione Delphis

–  Whale Watching a vela aperto a tutti, Velaterapia, monitoraggio cetacei

–  Educazione ambientale nelle scuole e nelle sedi dei diportisti, pulizia del mare e delle spiagge, prevenzione danni alla fauna marina

–  Workshop di fotografia dei cetacei / produzione video progetti d’arte

–  Attività di comunicazione e ufficio stampa

–  Incontri e convegni

–  Creazione di partnership e Cooperazione Internazionale